Vai al contenuto

Libri & CD

Incisioni discografiche, volumi sull’organaria ed edizioni a stampa
a cura di Irene De Ruvo

DISCOGRAFIA

Clicca sulla copertina e scopri tutti i dettagli

EDIZIONI A STAMPA

Clicca sulla copertina per aprire i dettagli

Giovanni Battista Dalla Gostena

Descrizione:
Giovanni Battista Dalla Gostena è considerato uno dei più importanti compositori genovesi della sua epoca, figura centrale per la storia della musica genovese nel passaggio dal XVI al XVII secolo. La sua produzione musicale è davvero prolifica se si pensa che abbraccia un arco temporale di soli 11 anni (dal 1582 al 1593) e comprende 28 brani per liuto, canzonette, madrigali, mottetti e 3 Magnificat. Il volume comprende composizioni per liuto di vario genere (danze, fantasie e canzoni francesi) di Simone Molinaro e 28 brani (25 fantasie e 3 canzoni francesi) di Giovanni Battista dalla Gostena preceduti da questa indicazione: “Seguono venticinque Fantasie di Gio: Battista Dalla Gostena zio e maestro del Molinario”.

Scheda Prodotto
Curatore: De Ruvo Irene
Formato: 30×21 cm
Pagine: XII-75 brossura
Testo: Prefazione in italiano con testo a fronte in lingua inglese

Isbn: 9788895203645
Anno pubblicazione: 2017

PUBBLICAZIONI E CONTRIBUTI

La tradizione organaria nel territorio monzese

Lo studio si sviluppa intorno alla fiorente attività artigianale delle botteghe organare sorte sul territorio di Monza e della Brianza (Amati, Melzi, Tornaghi, Aletti, Prina, Recalcati, Pirola, Corno) a partire dalla metà del XVIII secolo sino ad arrivare ai giorni nostri e prende avvio dal restauro conservativo dell’organo posato nel 1859 dal costruttore monzese Livio Tornaghi nella chiesa parrocchiale di S. Bartolomeo di Brugherio. La ricchezza di informazioni emerse dall’esplorazione degli archivi e dalle ricognizioni sul patrimonio di organi superstiti ha permesso di raccogliere numerose notizie, in gran parte inedite, che interessano un’area territoriale ben circoscritta gravitante su Monza e ha prodotto analisi e conclusioni su quella che a partire dalla metà del XVIII secolo assume i contorni di una autentica traditio, coinvolgendo aspetti legati all’attività di organari, organisti, maestri di cappella e architetti.

Autore: Irene De Ruvo, Mario Manzin
Editore: De Ruvo IreneAnno edizione: 2012
In commercio dal: 23 dicembre 2012

Carlo Donato Cossoni nella Milano spagnola

Carlo Donato Cossoni nella Milano spagnola. Atti del convegno internazionale di studi (Conservatorio di Como 11-13 giugno 2004). A cura di D.Daolmi.

 

 

L'Arte organaria dei Lingiardi fra tradizione e sperimentazione

a cura di Laura Mauri Vigevani e Marco Ruggeri – Esaurito di Laura Mauri Vigevani, Marco Ruggeri Anno Edizione: 2014 Casa Editrice: BetaGamma Editoria – Viterbo Argomento: Musica antica e moderna, storia della musica ISBN: 9788886210683 Descrizione: In 4, bross. edit., pp. 490, ill coll.