Vai al contenuto

PROGRAMMI & PROGETTI

Sonar sopra gli oblighi

Il tema fra obbligo compositivo e spunto creativo

Irene De Ruvo

PROGRAMMA MUSICALE

G. Frescobaldi (1583-1643)
Capriccio sopra la Bassa fiamenga
Capriccio sopra La sol fa mi re ut

J. K. Fischer (1670 – 1746)
Chaconne in Fa maggiore
Chaconne in Sol maggiore

J.P. Sweelinck (1562-1621)
4 Variazioni sul corale Allein Gott in der Höh sei Her
Fantasia Chromatica

J.K. Kerll (1627 – 1693)
Capriccio sopra il Cucù
Passacaglia

G. Böhm (1661 1733)
Variazioni sul corale Ach wie nichtig, ach wie flüchtig

TITOLO                
Il sonar sopra gli oblighi.
Il tema fra obbligo compositivo e spunto creativo

DURATA              
60 MINUTI CIRCA

ORGANICO
organo

PROPITIA SYDERA

Concerti grossi di Georg Muffat

PROGRAMMA MUSICALE

Concerto VIII – Coronatio Augusta
Concerto IX – Victoria Maesta
Concerto XI – Delirium Amoris
Concerto XII – Propitia Sydera

TITOLO                
Propitia Sydera
Concerti Grossi di Georg Muffat

DURATA              
60 MINUTI CIRCA

ORGANICO
Orchestra barocca (13 MUSICISTI)

Genus Cromaticum

Giovanni Battista Dalla Gostena

PROGRAMMA MUSICALE

Dalle Fantasie:
FANTASIA I
FANTASIA II
FANTASIA III
FANTASIA IV
FANTASIA V
FANTASIA VI
FANTASIA VII
FANTASIA VIII
FANTASIA IX
FANTASIA X
FANTASIA XI
FANTASIA XII
FANTASIA XIII
FANTASIA XIV
FANTASIA XV
FANTASIA XVI
FANTASIA XVII
FANTASIA XVIII
FANTASIA XIX
FANTASIA XX
FANTASIA XXI
FANTASIA XXII
FANTASIA XXIII
FANTASIA XXIV
FANTASIA XXV

Dalle Chansons:
Mais que sert la richesse à l’homme
Pis ne me peult venir
Susane un jour

TITOLO                
L’opera completa per organo di
Giovanni Battista Dalla Gostena

DURATA              
60 MINUTI CIRCA

ORGANICO
organo

ORATORIO DI NATALE

JOHANN SEBASTIAN BACH

PROGRAMMA MUSICALE

JOHANN SEBASTIAN BACH (1685-1750)

WEIHNACHTSORATORIUM BWV 248
Cantata V 
Cantata VI

Suite N°3 in Re Maggiore BWV 1068

 

 

TITOLO                
Oratorio di Natale

DURATA              
60 MINUTI CIRCA

ORGANICO
Orchestra barocca La Concordanza
(Da 11 musicisti)
Coro 

Irene De Ruvo, direzione

Guarda un estratto...

Canoro pianto

Concerto di Quaresima

PROGRAMMA MUSICALE

Canoro pianto di Maria Vergine
sulla faccia di Christo estinto (1613)

L’opera IL COMPIANTO SUL CRISTO MORTO DI NICCOLO’ DELL’ARCA (1463), complesso scultoreo di terracotta considerato, nel suo genere, il capolavoro di tutto il Rinascimento italiano, è lo spunto artistico – un’opera d’arte sconvolgente per la bellezza e il realismo delle figure in terracotta, per i tratti dei visi davvero stravolti di fronte al corpo senza vita di Cristo – che accompagna le musiche eseguite dall’ensemble La Concordanza, diretto da con Irene De Ruvo al clavicembalo, tratte dal Canoro pianto di Maria Vergine sulla faccia di Christo estinto (1613), musica di diversi autori, scritta su testi che curiosamente e magistralmente descrivono le parti del volto di Cristo morto (gli orecchi, le labbra, la barba…).

La proiezione di immagini ad alta definizione saprà ‘raccontare’ e descrivere la straordinaria opera d’arte custodita presso la chiesa di Santa Maria della Vita a Bologna. 

TITOLO                
Canoro pianto di Maria Vergine 
sulla faccia di Christo estinto (1613)

DURATA              
60 MINUTI CIRCA

ORGANICO
Clavicembalo, violoncello barocco e voce

SERVICE
Proiezione di immagini originali ad alta definizione